28 marzo 2026
11km – 750m D+
La Santu Miali Fast Hike è la gara ideale per chi ama il dislivello e predilige le distanze contenute.
Un percorso di oltre 11 km con quasi 850 m di dislivello, da percorrere tutta d’un fiato nel più breve tempo possibile. Una distanza e un dislivello studiati per poter essere affrontati da chi vuole avvicinarsi alla disciplina dello skyrunning.
Il percorso della SMFH 11k si snoda quasi completamente nei sentieri della VSR 21k. La partenza e i primi 3.5 chilometri sono in comune. Al bivio, gli atleti della VSR 21k vireranno nuovamente verso il paese per affrontare Monti Omu e Monti Margiani, mentre gli atleti della SMFH 11k proseguranno in un sentiero inedito (attraverso Genn’e Podenti) e una panoramica salita (Genn’e Cannas) per salire verso Santu Miali e planare verso Villacidro sullo stesso percorso della VSR 21k.
Una gara perfettamente bilanciata, nella prima metà quasi esclusivamente in salita e nella seconda con una lunga discesa tecnica.
E’ chiaro quindi che anche la SMFH si sviluppa su sentieri di montagna, in cui è possibile incontrare condizioni climatiche difficili e che è quindi necessaria una preparazione ed una reale capacità d’autonomia personale.
