Caro Skyrunner.

Quasi un mese è trascorso dal 14 Aprile e ancora pulsa in noi l’entusiasmo e l’energia che ci avete trasmesso in quella giornata di gara e di festa.  Abbiamo fatto il pieno e non possiamo nascondervi che siamo già all’opera per il prossimo 2020! Quindi seguitici perché a breve ci saranno novità!!

Se ricordate bene, uno degli inviti che abbiamo lasciato ad ognuno di voi è stato quello di godere al massimo dello spettacolo che la Natura offriva al vostro passaggio. Montagne ricche di boschi, di scorci unici e di paesaggi meravigliosi.  Tanti di voi ci hanno scritto e si sono complimentati i per la bellezza dei tracciati: grazie perché questo è uno dei nostri obbiettivi 🙂

Ma sapete che proprio a poca distanza dai percorsi di gara, si trovano dei monumenti naturali, giganti silenziosi che da secoli vivono nelle foreste di Villacidro? Ebbene si!!!  E sapete che la Sardegna  gode il primato di regione d’Italia con il maggior numero di alberi monumento?

Sicuramente molti di voi sapranno che l’albero più antico d’Italia ha oltre 4000 anni e si trova nel comune di Luras in provincia di Olbia Tempio. È il nonno di tutti gli olivi: si tratta infatti di una Olea europaea; iIn Sardegna lo chiamano il patriarca o S’Ozzastru (cioè, l’Olivastro) e, secondo diversi esperti, è anche uno dei più antichi di tutta Europa.

Il nostro territorio si difende benissimo con alcuni esemplari di rara bellezza ma ci sono anche altre specie davvero incredibili! Volete scoprire dove sono? Qui di seguito il link: Alberi Monumentali Sardegna

#getfastgohigh

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *