7000

Distanza

390

Dislivello

Total distance: 7041 m
Max elevation: 490 m
Min elevation: 255 m
Total climbing: 391 m
Download file: VillacidroShortTrail2023.gpx

Regolamento e programma


Il Villacidro Short Trail è stato pensato per tutti gli atleti che amano la velocità e i dislivelli contenuti, ma che vogliono comunque immergersi nei territori e nell’atmosfera della Villacidro SkyRace. Il suo percorso è quasi esclusivamente in single track, inizialmente gli stessi della VSR con dislivelli moderati e senza particolari difficoltà tecniche.
Dopo la partenza e il breve tratto all’interno del centro abitato la gara si immerge nello spettacolare bosco di lecci secolari che caratterizza il territorio. Quando la salita si fa tosta si separa dalla VSR e arriva rapidamente ad un tratto all’ombra della pineta che circonda il paese. Si sale, moderatamente, e si raggiunge un brevissimo tratto in asfalto dove i più veloci potranno sorpassare e conquistare posizioni. Pochi minuti, per poi lanciarsi in una discesa mozzafiato da fare alla massima velocità; un altro brevissimo segmento in asfalto permetterà nuovamente di conquistare qualche posizione. Infine ci si immergerà nuovamente all’interno del bosco di lecci per tornare all’ultimissimo tratto condiviso con la VSR, che porterà rapidamente nel centro abitato e quindi all’arrivo.
E’ una gara adatta a tutti, non solo agli atleti più forti, ma anche a coloro che vogliono correrla rilassati, senza dare importanza al cronometro; per tutte le persone che amano la natura e vogliono far parte di una delle più importanti manifestazioni sportive della Sardegna.